Dal 1994 è appassionato a tutto ciò che riguarda il suono; un entusiasmo trasformatosi in professione.
La formazione tecnica unita ad un forte interesse per l’informatica e l’hardware correlato gli hanno permesso di comprendere i cambiamenti in atto nelle professioni legate alla musica e allo spettacolo, dovuti all’avvento del digitale.
Ad oggi ha collaborato con quattro diversi studi di registrazione nei quali ha utilizzato sia mezzi digitali che analogici, imparando ad apprezzarne i pregi e a gestirne i limiti, collaborando alla gestione e alla manutenzione.
L’attività in studio si è alternata all’esperienza negli organici di noti service e locali del nord-est nel ruolo di fonico residente, ambiti in cui ha imparato ad improvvisare in tempi brevi soluzioni tecniche o logistiche.
Dai piccoli pub ai grandi palchi, dai solisti alle grandi orchestre, musica, danza, teatro, convention, stand up comedy e trasmissioni radio-televisive: ha affrontato generi musicali e tipologie di spettacolo estremamente vari, talvolta in tour in Italia e all’estero.
The Beards collaborano con Francesco dal 2005, grazie al suo aiuto e professionalità verrà allestito uno studio mobile all'interno di Villa Concina a Dolo.
Sito di Francesco Fabiano: http://www.franzfabiano.com
Foto di Massimo Toniato