"Dolo Riverside" è un progetto musicale-culturale internazionale ideato dal gruppo rivierasco The Beards (Emanuele Marchiori e Massimiliano Magro) che ha visto la registrazione di un disco con artisti internazionali: Jim DiamondAaron Hurwitz e Marie Spinosa e la produzione di un documentario che racconta Dolo e la Riviera come un crocevia culturale, grazie ai suoi luoghi, i suoi colori e la sua arte, fonte di ispirazione per questo laboratorio artistico. Il documentario, che doveva essere trasmesso su Netflix e Amazon Prime in autunno 2020 è slittato a causa Covid insieme con l'uscita del disco e dvd verso la fine del 2021 e inizio 2022.

Le registrazioni hanno avuto luogo in Villa Concina a Dolo e nel territorio della Riviera del Brenta.

 


Luoghi del progetto

 

 


Un progetto che vuole valorizzare il territorio in ambito turistico attraverso un nuovo linguaggio e forme artistiche, come la musica e il docu-film,  proponendosi attraverso nuovi canali di diffusione a livello internazionale.

Artisti che hanno lavorato con Eric Clapton, Bob Dylan, The Band, Roger Waters, White Stripes saranno protagonisti di un docu-film girato a Dolo e nella Riviera del Brenta, dove verrà raccontata la genesi di un album musicale che si ispira al territorio.

Un posto insolito, barchessa di Villa Concina di Dolo, è stato scenario di un incontro multiculturale e musicale, un laboratorio di idee che prenderanno forma in un disco internazionale.

 

Sostenitori del Progetto

 A supportare il progetto Dolo Riverside ci sono molte realtà della Riviera che hanno aiutato nella logistica, nell'ospitalità, nel fornire gli spazi e nella produzione esecutiva.

Il comune di Dolo è partner del progetto, patrocinando e partecipando alla produzione.

 

Gli artisti saranno ospitati nella bellissima villa
e agriturismo Pecore Ribelli a Oriago di Mira, la casa rinonimata 'Big Pink della Riviera' 

 

 

ISOLA BASSA, DOLO

Isola Bassa è un associazione di Dolo, dal 1996 promuove il suo territorio con eventi d'interesse. Per il progetto Dolo Riverside ha fornito la propria preziosa collaborazione a livello logistico-organizzativo.


 


Novità e altro

Uscita del documentario e del disco posticipata a fine 20221 inizio 2022 causa Covid


In accordo con l'etichetta discografica, la produzione e i distributori vista l'epidemia Covid-19 e l'impossibilità di presentare in modo adeguato il progetto del documentario DoloRiverside ai vari festival, dal vivo e la pubblicazione dell'album Against All Odds, ha posticipato l'uscita a fine 2021 inizio 2022.

Naturalmente siamo addolorati dello slittamento, pensiamo che per l'impegno di tutti i musicisti, regista, adetti al suono, montaggio e staff organizzativo che ha contribuito alla realizzazione di questo bellissimo progetto, sia giusto che la presentazione del documentario e dell'album venga organizzata e valorizzata nel miglior modo possibile.

In accordo con l'etichetta discografica, la produzione e i distributori vista l'epidemia Covid-19 e l'impossibilità di present...[+]

DoloRiverside al Festival Pasinetti di Venezia il 29 Ottobre!


Il 29 Ottobre ore 18.00 durante l'ultima serata della 17ma edizione del Festival Francesco Pasinetti alla Fondaco dei Tedeschi a Rialto - Venezia, nella rassegna cortometraggi, verrà proiettata la versione breve del documentario #DoloRiverside diretto da Alvise Wiel. Dolo Riverside vede la presenza preziosa di alcune persone meravigliose che hanno contribuito alla registrazione e alla realizzazione: Professor Louie Hurwitz, Marie Spinoza, Jim Diamond, Francesco Franz Fabiano, Stefano Wiel. Questo progetto che Emanuele Marchiori e Max Magro hanno scritto, musicato e ideato è costato parecchio lavoro, fatica e tempo e siamo tutti orgogliosi del risultato finale. Ringraziamo di cuore tutte le persone che hanno sostenuto questo progetto: Associazione Isola Bassa, Matteo Bellomo, Alberto Polo - Sindaco di Dolo, il personale dell'ufficio cultura di Dolo, Maurizio Furlanetto, Marina Zuin, Marco Rizzo e Moira de Ostaria Dai Kankari, Agriturismo Pecore Ribelli e tutti le persone che hanno dato il proprio contributo di tempo, spazio o di affetto e che sono nei nostri pensieri. 

Il 29 Ottobre ore 18.00 durante l'ultima serata della 17ma edizione del Festival Francesco Pasinetti alla Fondaco dei Tedeschi a Rialto - Venezia,...[+]

Il lavoro di missaggio e montaggio del documentario continua...


Nonostante il silenzio dell'ultimo mese e mezzo, il lavoro del progetto Doloriverside continua anche se un po' in sordina. Stiamo seguendo con l'ingegnere del suono Francesco e il regista Stefano il lavoro di editing e montaggio audio e video. Speriamo di mostrarvi qualche piccolo teaser di anteprima nei prossimi mesi. Nel frattempo vi auguriamo buone feste! Emanuele e Max.

Nonostante il silenzio dell'ultimo mese e mezzo, il lavoro del progetto Doloriverside continua anche se un po' in sordina. Stiamo seguendo con...[+]

Radio Show negli Stati Uniti registrato in Villa Concina


Radio Show negli Stati Uniti

Speciale di 4 puntate registrato in Villa Concina a Dolo per lo show radiofonico americano Woodstock Rockin' Revue

La trasmissione si può ascoltare in diretta qui: http://981kze.com/playlist-professor-louies-woodstock-rockin-revue

Il progetto Doloriverside oltre alla registrazione di un disco internazionale e la realizzazione del docu-film, si palesa nella sua internazionalità anche tramite radio. Infatti durante i 10 giorni di studio The Beards con Professor Louie Hurwitz, Marie Spinosa, Jim Diamond e Francesco Fabiano hanno registrato uno speciale radiofonico di 4 puntate che verranno trasmesse con cadenza settimanale dal 10 Novembre nello show di Louie Hurwitz negli Stati Uniti, Woodstock Rockin' Revue, in onda su ​Radio Wkze 981.

Nelle 4 puntate verranno intervistati The Beards ( Massimiliano Magro e Emanuele Marchiori), l'ingegnere del suono Francesco Fabiano e  il produttore Jim Diamond, si parlerà di Dolo, di Villa Concina, della Riviera, del background musicale e culturale.
Lo scopo del progetto anche in questo caso, oltre di ampio interesse culturale, si dimostra veicolo di promozione turistica internazionale.

Ogni settimana pubblicheremo qui: https://www.doloriverside.it/it/Radio-Show-Usa un estratto delle interviste che verranno trasmesse negli Stati Uniti.

Radio Show negli Stati Uniti Speciale di 4 puntate registrato in Villa Concina a Dolo per lo show radiofonico americano Woodstock Rockin' ...[+]

Il progetto Dolo Riverside raccontato da Emanuele


In questo video Emanuele, concluse le registrazioni dell'album, racconta della prima parte del progetto Doloriverside.

 

In questo video Emanuele, concluse le registrazioni dell'album, racconta della prima parte del progetto Doloriverside.   ...[+]

Una serata improvvisata dai Kankari a Marano di Mira


Louie Hurwitz, Miss Marie, Jim Diamond, The Beards improvvisano la canzone "Light in your Eyes" dal disco Music from Hurley Mountain di Louie in un concerto improvvisato all' Ostaria Dai Kankari a Marano di Mira.

Louie Hurwitz, Miss Marie, Jim Diamond, The Beards improvvisano la canzone "Light in your Eyes" dal disco Music from Hurley Mounta...[+]

Nuove canzoni e novità


I primi 5 giorni nella sala polivalente di Villa Concina a Dolo attrezzata a studio di registrazione sono trascorsi nel migliore dei modi, condivisione di idee per gli arrangiamenti dei brani, studio melodico per i cori e revisione dei testi e la registrazione di ben 13 canzoni originali, con sapori che mescolano gospel, cori morriconiani, rock, folk, rock-and-roll, ballate dal sapore antico. Una combinazione di idee che solo la mescolanza multi-culturale può creare. Per quanto riguarda le dirette video via Facebook purtroppo la connessione dentro la sala non è molto buona e questo ci limita molto. In questi giorni saremo in visita con Jim Diamond,  Aaron Louie Hurwitz e Marie Spinosa in varie location di Dolo, dove il regista Stefano Wiel filmerà delle interviste. Le voci dei 3 artisti statunitensi sarà anche la voce fuori campo che narra un parte del documentario. Giovedì invece verrà registrato sempre in Villa Concina una puntata di una trasmissione radiofonica che verrà trasmessa in una delle più importanti mittenti radiofoniche di New York, dove il tema principale della trasmissione sarà proprio il progetto Dolo Riverside. Per chi invece volesse Mercoledì sera si terrà un concerto/jam session a sorpresa all'osteria Kankari a Marano di Mira ore 22.00.
Continuate a seguirci su Facebook: www.facebook.com/beards.band

 

 

I primi 5 giorni nella sala polivalente di Villa Concina a Dolo attrezzata a studio di registrazione sono trascorsi nel migliore dei modi, condivision...[+]

La base e cori delle prime 6 canzoni fatte!


I primi due giorni di registrazione in Villa Concina sono stati molto intensi e la condivisione di idee, riflessioni ha portato alla registrazione della base musicale e dei cori delle prime 6 canzoni. La quiete e i colori del parco di Villa Concina sono fonte di ispirazione per l'arrangiamento dei brani. Abbiamo qualche problema con le dirette Facebook all'interno della sala di registrazione in quanto la connessione non va proprio molto bene. Vedremo di risolvere in qualche modo questo inconveniente. Domani sera ci sarà un concertino improvvisato ai Molini del Dolo, dove riprenderemo dei frammenti video per il documentario. Continuate a seguirci.

 

I primi due giorni di registrazione in Villa Concina sono stati molto intensi e la condivisione di idee, riflessioni ha portato alla registrazione del...[+]

Si parte!


Questa mattina in Villa Concina inizieremo le registrazioni del nuovo album, faremo qualche video in diretta e caricheremo un po' di foto su Facebook, vi parleremo delle canzoni del disco, alcune tratte da storie vere di persone vissute in Riviera durante la seconda guerra mondiale. Seguiteci.

Questa mattina in Villa Concina inizieremo le registrazioni del nuovo album, faremo qualche video in diretta e caricheremo un po' di foto su Faceb...[+]

Ultimi giorni di preparativi


Ultimi giorni di preparativi, stiamo organizzando a livello logistico la configurazione della sala ripresa in Villa Concina che avverrà Giovedì. Anche i nostri amiici artisti americani arriveranno Giovedì in mattinata e soggiorneranno presso l'agriturismo Pecore Ribelli a Oriago di Mira. Emanuele e Max hanno preparato in questi ultimi mesi, lavorando in notturna, 13 nuove canzoni.

Ultimi giorni di preparativi, stiamo organizzando a livello logistico la configurazione della sala ripresa in Villa Concina che avverrà Gioved&...[+]

Dirette Facebook


Durante le registrazioni e i live faremo delle dirette audio che potranno essere poi seguite in questa pagina. Potrete seguire, intervenire, condividere e commentare in diretta le fasi di realizzazione del progetto!

Durante le registrazioni e i live faremo delle dirette audio che potranno essere poi seguite in questa pagina. Potrete seguire, intervenire, condivide...[+]

Vuoi diventare sponsor dell'iniziativa o sei un giornalista? Scrivi a: info@thebeards.it

 


 

 

Un ringraziamento speciale a: Matteo Bellomo, Marina e Maurizio di Isola Bassa, Thomas Stocco e Alessandro Grassetto per strumentazione aggiuntiva, Boschello Music Store per la fornitura del pianoforte.