Il progetto


Cos'è​

ll progetto Dolo Riverside Recording Project è una super-produzione internazionale discografica e video con a capo il gruppo della Riviera del Brenta The Beards (Emanuele Marchiori e Massimiliano Magro) con la co-produzione di produttori discografici e musicisti di fama mondiale: Aaron 'Professor Louie' Hurwitz (New York, USA)Jim Diamond (Detroit, USA) e la cantante Marie Spinoza (New York, USA).

La registrazione dell'album verrà effettuata presso la Sala Polivalente della Barchessa di Villa Concina del comune di Dolo, dove verrà allestito temporaneamene dal 18 al 28 Ottobre uno studio di registrazione mobile.

L’intero sviluppo del lavoro discografico, fuori e dentro lo studio, sarà documentato dal regista Stefano Wiel che filmerà un DOCU-FILM sul making off dell'album e testimonierà l’esperienza di conoscenza del territorio di questi artisti americani nonchè lo scambio culturale tra diverse personalità artistiche.

L'intera iniziativa si svolgerà nell’ambito del territorio comunale di Dolo, il video che accompagnerà la successiva promozione del disco a livello internazionale, diverrà vetrina per far conoscere le bellezze artistiche, paessagistiche e architettoniche di Dolo e della Riviera del Brenta in Italia e all’estero.

L'iniziativa è quindi sia di carattere artistico che di promozione del territorio, utilizzando canali destinati alla musica e cinematografia difficilmente usufruibili da altri veicolo promozionali.

Il docu-film verrà presentato nei maggiori festival internazionali.


 

Il supporto delle istituzioni al progetto


​L' amministrazione comunale di Dolo ha quale priorità strategica il rafforzamento dell'identità di Dolo come 'Città Gentile': città-ponte proiettata verso esperienze culturali innovative, da sviluppare attraverso azioni di marketing territoriale nell'ambito del turismo culturale, attivando collaborazioni con le realtà emergenti del territorio e valorizzando al massimo la ricaduta locale dei progetti di 'comarketing', adottando un metodo di condivisione e concertazione delle scelte di politica turistica con gli operatori economici e culturali della città. 

Dolo 'Città Gentile', dunque, punta a valorizzare il patrimonio culturale civico per raggiungere lo standard di città d'arte e di cultura che questa amministrazione comunale si è prefissata di raggiungere. 

I cardini di questo intento sono il sostegno alle associazioni cittadine, il potenziamento dell'offerta e una politica culturale basata sulla sussidiarietà, capace anche di fare da volano a una crescita del commercio e della ricettività locale, così da promuovere a tutti i livelli la produzione di un'educazione culturale diffusa, attraverso percorsi didattici, formativi, partecipativi.
L'associazione culturale 'Isola Bassa' di Dolo rappresenta uno dei partner storici fondamentali in questo percorso con il quale esiste da anni un solido legame basato sulla comune volontà di promozione del territorio.

Il Comune di Dolo, avvalendosi dell'organizzazione di 'Isola Bassa' vuole rafforzare la nuova fase di produzione e progettazione culturale nella Riviera del Brenta già avviata con il progetto 'Moby Dick' – Echidna / Teatro dei Venti, agendo questa volta in ambito bensì musicale.

Ciò avverrebbe, peraltro, nel solco della tradizione propria del Comune di Dolo, per anni notoriamente conosciuto in ambito nazionale e internazionale per la presenza della scuola di musica jazz 'Thelonius Monk'.
Il comune di Dolo riconosce nell'iniziativa sia il carattere artistico che di promozione del territorio. Il progetto si configura, per le sue caratteristiche peculiari, di particolare significato per la comunità locale. E' riconducibile ad ambiti di attività delineabili come passaggi attuativi del principio di sussidiarietà, 'sposando' contemporaneamente la politica di educazione culturale propria dell'Amministrazione, volta a produrre un'offerta ricca e qualificata, con riguardo anche alla durata nel tempo e al numero di persone che possono essere raggiunte/interessate. 


Matteo Bellomo
Assessore alla cultura comune di Dolo